Isaia 42:1, Isaia 49:5-6, Isaia 52:13, Isaia 53:11, Ezechiele 34:23-24, Ezekiel 37:24-25, Matteo 12:18

Nell’Antico Testamento, Dio disse agli israeliti distrutti che Zerubbabel sarebbe stato nominato re.(Aggeo 2:23)

Aggeo 2:23 In quel giorno, dice il Signor degli eserciti, io ti prenderò, o Zorobabel, figliuolo di Sealtiel, mio servitore, dice il Signore; e ti metterò come un suggello; perciocchè io ti ho eletto, dice il Signor degli eserciti.

Nell’Antico Testamento, Dio ha parlato di alzaRe le tribù di Giacobadia e di aver salvato i Gentili attraverso Cristo, che avrebbe inviato.(Isaia 42:1, Isaia 49:5-6)

Isaia 42:1 ECCO il mio Servitore, io lo sosterrò; il mio Eletto, in cui l’anima mia si è compiaciuta; io ho messo il mio Spirito sopra lui, egli recherà fuori giudicio alle genti.

Isaia 49:5 Ora dunque, avendomi detto il Signore, che mi ha formato infin dal ventre, acciocchè gli sia servitore, che io gli riconduca Giacobbe; benchè Israele non si raccolga, pur sarò glorificato appo il Signore, e l’Iddio mio sarà la mia forza.
6 Ed egli mi ha detto: Egli è leggier cosa che tu mi sii servitore, per ridirizzare le tribù di Giacobbe, e per ricondurre i riserbati d’Israele; perciò, io ti ho dato per luce delle genti; per esser la mia salute infino alle estremità della terra.

Nell’Antico Testamento, Dio disse che il vero David, che Dio avrebbe inviato, sarebbe il Re e il pastoRe del popolo di Israele, che compiacerebbe Dio e avrebbe fatto conosceRe il giudizio di Dio ai gentili.(Ezechiele 34:23-24, Ezechiele 37:24-25, Matteo 12:18)

Ezechiele 34:23 E susciterò sopra d’esse un solo pastore, che le pascolerà: il mio servo Davide; egli le pascolerà, egli sarà il loro pastore.
24 E io, l’Eterno, sarò il loro Dio, e il mio servo Davide sarà principe in mezzo a loro. Io, l’Eterno, son quegli che ho parlato.

Ezechiele 37:24 E il mio servitore Davide sarà re sopra loro, ed essi tutti avranno un medesimo Pastore, e cammineranno nelle mie leggi, ed osserveranno i miei statuti, e li metteranno in opera.
25 Ed abiteranno nel paese che io ho dato a Giacobbe, mio servitore; nel quale i padri vostri abitarono; ed abiteranno in quello, essi, e i lor figliuoli, e i figliuoli de’ lor figliuoli, in perpetuo; e il mio servitore Davide sarà lor principe in eterno.

Matteo 12:18 Ecco, il mio Servitore, il quale io ho eletto; l’amato mio in cui l’anima mia ha preso il suo compiacimento; io metterò lo Spirito mio sopra lui, ed egli annunzierà giudizio alle genti.

Nell’Antico Testamento, Dio disse che Cristo, che sarebbe venuto in futuro, avrebbe sopportato i loro peccati per giustificaRe molte persone e che alla fine Cristo sarebbe estremamente esaltato.(Isaia 52:13-15, Isaia 53:11)

Isaia 52:13 ECCO, il mio Servitore prospererà, egli sarà grandemente innalzato, esaltato, e reso eccelso.
14 Siccome molti sono stati stupefatti di te, tanto l’aspetto di esso era sformato, in maniera che non somigliava più un uomo; ed il suo sembiante, in maniera ch’egli non somigliava più uno d’infra i figliuoli degli uomini;
15 così egli cospergerà molte genti; i re si tureranno la bocca sopra lui; perciocchè vedranno ciò che non era giammai stato loro raccontato, ed intenderanno ciò che giammai non aveano udito.

Isaia 53:11 Egli vedrà il frutto della fatica dell’anima sua, e ne sarà saziato; il mio Servitor giusto ne giustificherà molti per la sua conoscenza, ed egli stesso si caricherà delle loro iniquità.