Giovanni 8:56, Romani 4:18-25, Ebrei 11:8-10

Abramo credeva che tutte le nazioni sarebbero state benedette attraverso Cristo, che sarebbe venuto come suo discendente.(Genesi 15:5-6, Romani 4:18-25)

Genesi 15:5 Poi lo menò fuori, e gli disse: Riguarda ora verso il cielo, ed annovera le stelle, se pur tu le puoi annoverare. Poi gli disse: Così sarà la tua progenie.
6 Ed esso credette al Signore; e il Signore gl’imputò ciò a giustizia.

Romani 4:18 Il quale contro a speranza in isperanza credette; per divenir padre di molte nazioni, secondo che gli era stato detto: Così sarà la tua progenie.
19 E, non essendo punto debole nella fede, non riguardò al suo corpo già ammortito, essendo egli d’età presso di cent’anni; nè all’ammortimento della matrice di Sara.
20 E non istette in dubbio per incredulità intorno alla promessa di Dio; anzi fu fortificato per la fede, dando gloria a Dio.
21 Ed essendo pienamente accertato che ciò ch’egli avea promesso, era anche potente da farlo.
22 Laonde ancora ciò gli fu imputato a giustizia.
23 Ora, non per lui solo è scritto che gli fu imputato.
24 Ma ancora per noi, ai quali sarà imputato; i quali crediamo in colui che ha suscitato da’ morti Gesù, nostro Signore.
25 Il quale è stato dato per le nostre offese, ed è risuscitato per la nostra giustificazione.

Quando Abramo diede alla luce suo figlio Isacco, si rallegrava pensando a Cristo, che sarebbe venuto come discendente di Isacco.(Giovanni 8:56)

Giovanni 8:56 Abrahamo, vostro padre, giubilando, desiderò di vedere il mio giorno, e lo vide, e se ne rallegrò.

Quando Abramo arrivò a Canaan, la terra dove sarebbe arrivata Cristo, non costruì una casa, ma costruì una tenda e attese che arrivasse Cristo.(Ebrei 11:8-10)

Ebrei 11:8 Per fede Abrahamo, essendo chiamato, ubbidì, per andarsene al luogo che egli avea da ricevere in eredità; e partì, non sapendo dove si andasse.
9 Per fede Abrahamo dimorò nel paese della promessa, come in paese strano, abitando in tende, con Isacco, e Giacobbe, coeredi della stessa promessa.
10 Perciocchè egli aspettava la città che ha i fondamenti, e il cui architetto e fabbricatore è Iddio.