Deuteronomio 19:3, Giosué 20:2-3, Atti 3:14-15, 17-19, Ebrei 4:14, Efesini 1:7, Romani 8:1-2

Dio fece sì che gli israeliti che erano entrati nella terra di Canaan per costruiRe una città di rifugio dove l’assassino poteva fuggire.(Numeri 35:6, Numeri 35:11, Numeri 35:15, Numeri 35:25, Numeri 35:28, Deuteronomio 19:3, Giosué 20:2)

Numeri 35:6 E quant’è alle città, che voi darete a’ Leviti, sienvi imprima le sei città di rifugio, le quali voi costituirete, acciocchè chi avrà ucciso alcuno vi si rifugga; e a quelle sopraggiugnetene quarantadue altre.

Numeri 35:11 assegnate fra voi delle città di rifugio, nelle quali l’ucciditore, che avrà percossa a morte alcuna persona disavvedutamente, si rifugga.

Numeri 35:15 Sieno queste sei città per rifugio, a’ figliuoli d’Israele, a’ forestieri, e agli avveniticci che saranno fra loro; acciocchè vi si rifugga chiunque avrà percossa a morte alcuna persona disavvedutamente.

Numeri 35:25 e riscuota l’ucciditore dalle mani di colui che ha la ragione di vendicare il sangue, e faccialo ritornare alla città del suo rifugio, ove si era rifuggito; e dimori egli quivi, fino alla morte del sommo Sacerdote, il qual sarà stato unto con l’olio santo.

Numeri 35:28 Perciocchè colui ha da star nella città del suo rifugio, fino alla morte del sommo Sacerdote; e dopo la morte del sommo Sacerdote, l’ucciditore potrà ritornare alla terra della sua possessione.

Deuteronomio 19:3 Dirizzati il cammino, e partisci in tre le contrade del tuo paese, che il Signore Iddio tuo ti avrà dato a possedere; e sieno quelle città acciocchè chiunque avrà ucciso un altro vi si rifugga.

Giosué 20:2 Costituitevi le città del rifugio, delle quali io vi parlai per Mosè;

Una persona che ha ucciso accidentalmente una persona e è scappato nella città del rifugio potrebbe lasciaRe la città del rifugio e tornaRe in casa se il sommo sacerdote fosse morto.Questo perché la morte del sommo sacerdote è il prezzo per l’omicidio.(Numeri 35:32)

Numeri 35:32 Parimente non prendete alcun prezzo, per lasciar rifuggire alcuno alla città del suo rifugio; nè per ritornare a dimorar nel paese avanti la morte del Sacerdote.

Poiché all’inizio non sapevamo che Gesù era il Cristo, anche noi siamo come quelli che mettevano Gesù a morte sulla croce.(Atti 3:14, Atti 3:17-19)

Atti 3:14 Ma voi rinnegaste il Santo, e il Giusto, e chiedeste che vi fosse donato un micidiale.

Atti 3:17 Ma ora, fratelli, io so che lo faceste per ignoranza, come anche i vostri rettori.
18 Ma Iddio ha adempiute in questa maniera le cose ch’egli avea innanzi annunziate per la bocca di tutti i suoi profeti, cioè: che il suo Cristo sofferirebbe.
19 Ravvedetevi adunque, e convertitevi; acciocchè i vostri peccati sien cancellati, e tempi di refrigerio vengano dalla presenza del Signore,

Come il nostro sommo sacerdote, Gesù morì sulla croce per perdonaRe tutti i nostri peccati.(Ebrei 9:11-12)

Ebrei 9:11 Ma Cristo, sommo sacerdote de’ futuri beni, essendo venuto, per mezzo del tabernacolo che è maggiore e più perfetto, non fatto con mano, cioè non di questa creazione;
12 e non per sangue di becchi e di vitelli; ma per lo suo proprio sangue, è entrato una volta nel santuario, avendo acquistata una redenzione eterna.

Gesù è la nostra città di rifugio.Non c’è condanna per coloro che sono in Cristo Gesù.(Romani 8:1-2)

Romani 8:1 ORA dunque non vi è alcuna condannazione per coloro che sono in Cristo Gesù, i quali non camminano secondo la carne, ma secondo lo Spirito.
2 Perciocchè la legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù, mi ha francato dalla legge del peccato, e della morte.