Romani 10:5-13, Deuteronomio 30:11-12, 14, Isaia 28:16, Gioele 2:32

Nell’Antico Testamento, Dio ha detto che coloro che obbediscono alla legge vivranno.(Deuteronomio 4:1)

Deuteronomio 4:1 ORA dunque, Israele, attendi agli statuti e alle leggi le quali io t’insegno, acciocchè tu le metta in opera, affinchè voi viviate, ed entriate nel paese, che il Signore Iddio de’ vostri padri vi dà, e lo possediate.

L’Antico Testamento dice che se la legge data da Mosè è nei nostri cuori, saremo in grado di obbedire.(Deuteronomio 30:11-12, Deuteronomio 30:14)

Deuteronomio 30:11 Conciossiachè questo comandamento, ch’io ti do oggi, non sia tanto alto che tu nol possa comprendere; e anche non è lontano.
12 Egli non è nel cielo, perchè tu dica: Chi salirà per noi al cielo, e ce lo recherà, e ce lo farà intendere, acciocchè lo mettiamo in opera?

Deuteronomio 30:14 Anzi questa parola è molto vicina a te; ella è nella tua bocca e nel tuo cuore, per metterla in opera.

L’Antico Testamento dice che l’uomo vivrà quando crede in Cristo, la pietra testata.(Isaia 28:16)

Isaia 28:16 perciò, così ha detto il Signore Iddio: Ecco, io son quel che ho posta in Sion una pietra, una pietra a prova, pietra di cantone preziosa, un fondamento ben fondato; chi crederà non si smarrirà.

L’Antico Testamento dice che coloro che chiamano il nome del SignoRe saranno salvati.(Gioele 2:32)

Gioele 2:32 Ma egli avverrà, che chiunque invocherà il Nome del Signore sarà salvato; perciocchè nel monte di Sion, e in Gerusalemme, vi sarà salvezza, come ha detto il Signore; e fra i rimasti, che il Signore avrà chiamati.

Siamo salvati credendo nei nostri cuori che Gesù è il Cristo.(Romani 10:5-13)

Romani 10:5 Poichè Mosè descrive così la giustizia che è per la legge: Che l’uomo, che avrà fatte quelle cose, vivrà per esse.
6 Ma la giustizia, che è per la fede, dice così: Non dir nel cuor tuo: Chi salirà in cielo? Quest’è trarre Cristo a basso.
7 Ovvero: Chi scenderà nell’abisso? Quest’è ritrarre Cristo da’ morti.
8 Ma, che dice ella? La parola è presso di te, nella tua bocca, e nel tuo cuore. Quest’è la parola della fede, la qual noi predichiamo.
9 Che se tu confessi con la tua bocca il Signore Gesù, e credi nel tuo cuore che Iddio l’ha risuscitato da’ morti, sarai salvato.
10 Poichè col cuore si crede a giustizia, e con la bocca si fa confessione a salute.
11 Perciocchè la scrittura dice: Chiunque crede in lui non sarà svergognato.
12 Poichè non vi è distinzione di Giudeo, e di Greco; perciocchè uno stesso è il Signor di tutti, ricco inverso tutti quelli che l’invocano.
13 Imperocchè, chiunque avrà invocato il nome del Signore, sarà salvato.