Galati 3:16-19, 21-22

Dio diede al popolo di Israele una legge in modo che vivessero con questa legge.(Deuteronomio 5:31)

Deuteronomio 5:31 Ma tu, resta qui meco, ed io ti dirò tutti i comandamenti, e gli statuti, e le leggi, che tu devi loro insegnare, e ch’essi debbono mettere in opera, nel paese che io do loro, per possederlo.

Prima che Dio diede la legge al popolo di Israele, prometteva ad Adamo e Abramo che avrebbe mandato Cristo, l’eterna alleanza.La legge data attraverso Mosè, 430 anni dopo che Dio ha promesso ad Abramo di inviaRe Cristo, era in vigoRe solo fino a quando Cristo non è arrivato.E la legge sta portando tutti a credeRe in Cristo facendo loro capiRe che sono peccatori.(Genesi 3:15, Galati 3:16-19, Galati 3:21-22)

Genesi 3:15 Ed io metterò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di essa; essa progenie ti triterà il capo e tu le ferirai il calcagno.

Galati 3:16 Or le promesse furono fatte ad Abrahamo, ed alla sua progenie; non dice: Ed alle progenie, come parlando di molte; ma come d’una: Ed alla tua progenie, che è Cristo.
17 Or questo dico io: La legge, venuta quattrocentrent’anni appresso, non annulla il patto fermato prima da Dio in Cristo, per ridurre al niente la promessa.
18 Perciocchè, se l’eredità è per la legge, non è più per la promessa. Or Iddio donò quella ad Abrahamo per la promessa.
19 Perchè dunque fu data la legge? fu aggiunta per le trasgressioni, finchè fosse venuta la progenie, alla quale era stata fatta la promessa; essendo pubblicata dagli angeli, per mano d’un mediatore.

Galati 3:21 La legge è ella dunque stata data contro alle promesse di Dio? Così non sia; perciocchè, se fosse stata data la legge, che potesse vivificare, veramente la giustizia sarebbe per la legge.
22 Ma la scrittura ha rinchiuso ogni cosa sotto peccato, acciocchè la promessa fosse data a’ credenti per la fede di Gesù Cristo.