Deuteronomio 18:15, Giovanni 5:19, Giovanni 6:14, Giovanni 12:49-50, Giovanni 8:26, Atti 3:20-24, Giovanni 1:14, Luca 13:33, Giovanni 14:6

Nell’Antico Testamento, Dio nominò Samuele come profeta in modo che tutte le parole di Samuele fossero adeguate.(1 Samuel 3:19-20)

1 Samuele 3:19 Or Samuele crebbe, e il Signore fu con lui; ed esso non lasciò cadere in terra alcuna di tutte le sue parole. 20 E tutto Israele, da Dan fino a Beerseba, conobbe che Samuele era ben certificato profeta del Signore.

Nell’Antico Testamento, Dio ha promesso di inviaRe un profeta come Mosè.(Deuteronomio 18:15)

Deuteronomio 18:15 IL Signore Iddio tuo ti susciterà un Profeta come me, del mezzo di te, de’ tuoi fratelli;

Gesù è il Cristo, il profeta come Mosè, che Dio ha promesso di inviarci.(Atti 3:20-24)

Atti 3:20 ed egli vi mandi Gesù Cristo, che vi è stato destinato;
21 il qual conviene che il cielo tenga accolto, fino a’ tempi del ristoramento di tutte le cose; de’ quali Iddio ha parlato per la bocca di tutti i suoi santi profeti, fin dal principio del mondo.
22 Perciocchè Mosè stesso disse a’ padri: Il Signore Iddio vostro vi susciterà un profeta, d’infra i vostri fratelli, come me; ascoltatelo in tutte le cose ch’egli vi dirà.
23 Ed avverrà che ogni anima, che non avrà ascoltato quel profeta, sarà distrutta d’infra il popolo.
24 Ed anche tutti i profeti, fin da Samuele, e ne’ tempi seguenti, quanti hanno parlato hanno eziandio annunziati questi giorni.

Gesù è il vero profeta che ci consegna la Parola di Dio.(Giovanni 5:19, Giovanni 6:14, Giovanni 12:49-50, Giovanni 8:26)

Giovanni 5:19 Laonde Gesù rispose, e disse loro: In verità, in verità, io vi dico, che il Figliuolo non può far nulla da sè stesso, ma fa ciò che vede fare al Padre, perciocchè le cose ch’esso fa, il Figliuolo le fa anch’egli simigliantemente.

Giovanni 6:14 Laonde la gente, avendo veduto il miracolo che Gesù avea fatto, disse: Certo costui è il profeta, che deve venire al mondo.

Giovanni 12:49 Perciocchè io non ho parlato da me medesimo; ma il Padre che mi ha mandato è quello che mi ha ordinato ciò ch’io debbo dire e parlare.
50 Ed io so che il suo comandamento è vita eterna; le cose adunque ch’io ragiono, così le ragiono come il Padre mi ha detto.

Giovanni 8:26 Io ho molte cose a parlare, ed a giudicar di voi; ma colui che mi ha mandato è verace, e le cose che io ho udite da lui, quelle dico al mondo.

Gesù è la Parola di Dio che ha fatto carne.(Giovanni 1:14)

Giovanni 1:14 E la Parola è stata fatta carne, ed è abitata fra noi e noi abbiam contemplata la sua gloria, gloria, come dell’unigenito proceduto dal Padre, piena di grazia, e di verità.

Gesù è il vero profeta che è l’unico modo per incontraRe Dio.(Giovanni 14:6)

Giovanni 14:6 Gesù gli disse: Io son la via, la verità, e la vita; niuno viene al Padre se non per me.